[Logo Casa Delfino Giallo]

Stromboli
Casa del delfino giallo

[Logo Casa Tucano]

Stromboli
Casa del Tucano


[Homepage] [Stromboli] [Isola] [Vulcano] [L'attività vukcanica] [Storia] [Vegetazione] [Pesci] [Fauna] [Casa strombolana] [Letteratura] [Cinema] [Cucina] [Escursioni]

Gli insediamenti

Stromboli

L'abitato di Stromboli occupa la fascia nord-orientale dell'isola, sviluppandosi lungo il litorale e sulle terrazze che digradano sulle colline verso il mare.

[Stromboli]

Scari

Scari è lo scalo principale di Stromboli. I traghetti e gli aliscafi attraccano al piccolo molo, quando il vento e il mare lo consentono.

[Pescatori a Scari]

San Vincenzo

L'insediamento principale è quello di San Vincenzo, sorto intorno alla Chiesa intitolata a San Vincenzo Terzieri, uno dei patroni dell'isola.

[San Vincenzo]

San Bartolomeo

È la seconda contrada dell'isola, dominata dalla pittoresca chiesetta di colore rosa. Dalla strada principale diversi sentieri conducono al mare.

[Campanile della Chiesa di San Bartolomeo]

Fico Grande

Qui era situato il vecchio molo dell'isola, distrutto alcuni anni fa da una violenta mareggiata e ricostruito successivamente a Scari.

[Fico Grande]

Piscità

Fino a venti anni fa, i vari insediamenti erano separati da fasce coltivate. Oggi non c'è più soluzione di continuità da Scari a Piscità. Le bianche casette un tempo erano abitate dai pescatori. Oggi è l'insediamento piùM chic dell'isola.

[Piscità]

Ginostra

Situato sulla costa meridionale dell'isola, il pittoresco abitato di Ginostra, costituito da un centinaio di case, è lambito dal mare e dai rimpidi pendii del vulcano. Qui sono concentrati gli uliveti dell'isola, anche se la produzione di olio è scarsa. Ginostra si trova in una posizione privilegiata, perché il sole vi batte a lungo e quasi a perpendicolo. Deriva il suo nome dalla ginestra.

[Ginostra: lo scalo]

Strombolicchio

L'isolotto, alto 37 metri, si trova a circa 1550 metri da Punta Lena. La cresta venne spianata del secolo scorso per erigerci un faro, raggiungibile con una ripida scala che dal mare conduce alla sommità.

[Strombolicchio]



I testi e le foto sono stati realizzati da Maria Teresa Natale. È vietato qualsiasi utilizzo senza il consenso dell'autore..


Casa del Delfino Giallo, via Venezia s.n.c., 98050 Stromboli ME)
tel. + 39 3383796269, fax +39065809937, e-mail: <delfinogiallo@delfinogiallo.it>, <http://www.delfinogiallo.it>

Copyright Maria Teresa Natale 2004-01; ultimo aggiornamento 2004-02-04.
Icono de conformidad con el Nivel A, 
	de las Directrices de Accesibilidad para 
	el Contenido Web 1.0 del W3C-WAI   Valid XHTML 1.0!